Una tuta volante per i Royal Marines inglesi.

Un video della società britannica Gravity Industries mostra degli operatori dei Royal Marines abbordare un’unità navale indossando un jetpack, ovvero una tuta dotata di un motore a reazione che permette di decollare da una imbarcazione e atterrare su di un’altra molto più alta di quella da cui si è partiti.

Ovviamente, una tale attrezzatura vedrebbe un impiego ottimale per operazioni di abbordaggio, in luogo del fast rope (discesa rapida con corda) da elicottero. La tuta consentirebbe ai marines britannici di atterrare rapidamente sul ponte di una nave, avendo le mani libere per poter utilizzare immediatamente un’arma.

Nell’ottobre del 2019, in via sperimentale, la tuta jetpack è stata equipaggiata con un fucile calibro 12 installato sulla spalla e controllato tramite casco.

I principali utilizzatori della tuta potrebbero essere il 42 Commando MOC (Maritime Operations Commando) e il 43 Commando FPGRM (Fleet Protection Group Royal Marines). Questi due reparti sono specificatamente indirizzati alle missioni marittime e sono destinati a operare in tre distinte aree con i propri nuclei imbarcati.

I compiti dei due Commando vanno dalla protezione ravvicinata delle unità militari e mercantili nei confronti delle minacce asimmetriche, alla difesa delle principali navi della Royal Navy (sia in porto che nelle fasi di entrata e uscita dalle basi navali), all’abbordaggio in alto mare di naviglio sospetto tramite nuclei armati (Green Team) e protezione delle squadre d’ispezione (Blue Team), nel contesto delle missioni di polizia marittima.

Il 42 Commando è costituito dalla Support Company, con 4 pedine (Recce Troop, Sniper Troop, Signals Troop e Mortar Troop) e da 4 compagnie di arma base (Juliet, Kilo, Lima e Mike). La Juliet Company, specializzata nelle missioni d’interdizione marittima, fornisce i plotoni FSRT (Fleet Standby Rifle Troops) destinati a essere imbarcati sulle unità navali della Royal Navy, come team di protezione, e gli FCT (Fleet Contingency Troop), orientati a compiti di sicurezza marittima, anti pirateria e abbordaggio in alto mare.

Fonte: https://www.difesaonline.it/mondo-militare/una-tuta-speciale-i-royal-marines

Print Friendly, PDF & Email
Potete condividere con le icone qui sotto