Arriva il bombardiere stealth B-21 Raider.

Il bombardiere stealth B-21 Raider inizierà a sostituire i B-1 B Lancer e B-2 Spirit nella deterrenza strategica statunitense nei prossimi anni (“metà degli anni ’20”). L’acquisizione del B-21 si è avviata immediatamente su una corsia preferenziale rispetto ad altri programmi. Sono infatti bastati 7 anni per passare dall’aggiudicazione dell’appalto a Northrop Grumman il 27 ottobre 2015 (partner: Pratt & Whitney, Janicki Industries, Collins Aerospace, GKN Aerospace, BAE Systems e Spirit Aerosystems) alla realizzazione e pubblica presentazione del primo esemplare il 2 dicembre 2022. Tempo record per concretizzare il massimo della tecnologia aeronautica.

Cosa è il B-21.
Il Raider è un bombardiere stealth d’attacco con doppia capacità di trasporto di munizioni: sia convenzionali che nucleari. È progettato per operare in ambienti ostili ad alto livello e formerà la spina dorsale della futura forza da bombardamento dell’Air Force, consistente in B-21 e B-52. Le caratteristiche del B-21 includono sistemi per gli attacchi convenzionali a lungo raggio, che comprendono intelligence, sorveglianza e ricognizione, attacco elettronico, comunicazione ed altre capacità.

Perché non è un B-2 aggiornato.
Pur con una minore capacità di carico bellico (i B-2 possono imbarcare circa 18 tonnellate), i B-21 saranno in grado di effettuare operazioni con o senza equipaggio e impiegare un’ampia gamma di munizioni da attacco diretto e stand-off. Sono inoltre progettati con un’architettura aperta per permettere aggiornamenti continui, in modo da evolvere costantemente con il cambiamento delle minacce.

Il costo.
Il prezzo (riferito al 2022) di ogni esemplare si aggira al momento sui 692 milioni di dollari (rispetto ai 553 preventivati nel contratto del 2015). Una cifra che può sorprendere ma ancora calmierata dalle economie di scala se pensiamo che il B-2, con il taglio da 132 a 21 esemplari, passò da 440 milioni a ben 2,1 miliardi per velivolo.

Fonte: https://www.difesaonline.it/mondo-militare/b-21-raider-incursore-la-punta-di-lancia-usa-da-700-milioni-di-dollari

Print Friendly, PDF & Email
Potete condividere con le icone qui sotto