myAGV: un robot versatile ed avanzato basato su un Raspberry Pi 4.

Lanciato recentemente, myAGV viene proposto come il robot composto più piccolo al mondo capace di sei gradi di libertà. Il dispositivo è dotato di una fotocamera integrata, un sensore LIDAR a 360° per consentire la navigazione autonoma e utilizza un Raspberry Pi 4 come cervello per tutti i suoi calcoli.

Nato da una joint venture tra Elephant Robotics e Huawei, myAGV è piuttosto costoso (700 dollari), soprattutto se viene aggiunto nella parte superiore il braccio robotico a sei assi myCobot del costo di 600$. Tuttavia, il risultato finale è piuttosto notevole, fornendo un apparecchio molto flessibile in termini di programmabilità e funzionamento autonomo.

Il braccio può sollevare 250 grammi e ha una portata di poco più di 30 centimetri. La base è facilmente manovrabile grazie alle sue ruote Mecanum ad azionamento indipendente, ciascuna composta da una serie di rulli tenuti a 45° sia sul piano della ruota che sulla linea dell’asse, in modo che il robot possa rotolare lateralmente, avanti e indietro. La fotocamera da 5MP e il sensore LIDAR a 360° consentono di orientarsi e riconoscere gli oggetti.

L’esecuzione su un Raspberry Pi 4B, sebbene gli screenshot mostrino un desktop XFCE piuttosto che il più familiare Raspberry Pi OS, significa che può essere programmato in C++ e Python. Potete collegarlo direttamente a una tastiera, un mouse e un monitor HDMI o configurarlo per l’accesso tramite VNC. Per gli appassionati con un buon budget e tanta volontà, myAGV offrirà tante ore di divertimento ed estrema soddisfazione.

Fonte: https://www.tomshw.it/hardware/raspberry-pi-4-diventa-il-cervello-di-un-avanzato-robot

Print Friendly, PDF & Email
Potete condividere con le icone qui sotto