Come preparare il salutare decotto di alloro.

Tra le piante aromatiche più usate in cucina e nella medicina naturale, l’alloro è senza dubbio una delle più apprezzate e usate. Ricco di benefici per la salute, l’alloro veniva usato già dai greci e dai romani per via delle sue proprietà terapeutiche.

Di seguito ti suggeriamo la ricetta del decotto di alloro, e te ne elenchiamo le proprietà Si tratta di una bevanda ricca di principi attivi e utilissima nel prevenire e trattare numerosi disturbi.

L’alloro contribuisce a proteggere e migliorare la vista, grazie alla vitamina A. Inoltre aumenta le difese e mantiene attivo il sistema immunitario grazie alla vitamina C. Ha proprietà antisettiche, antiossidanti e antitumorali, e contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi.

Questa eccellente pianta è anche diuretica e favorisce la depurazione dei reni. La vitamina B dell’alloro regola il metabolismo e la pressione sanguigna. Il decotto di alloro è un eccellente rimedio per decongestionare le vie respiratorie e combattere contro le infiammazioni del cavo orale e l’alitosi.

L’alloro ha anche proprietà carminative, che alleviano il mal di stomaco e combattono il meteorismo, analgesiche, rilassanti e astringenti. Il decotto di alloro è eccellente per alleviare lo stress, l’ansia e il mal di testa.

Per preparare il decotto di foglie di alloro porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi circa 10 foglie di alloro secche o fresche e cuoci a fuoco lento per 5 minuti. Se si preferisce, si può aggiungere un pezzo di buccia di arancia o limone non trattati un minuto prima di rimuovere dal fornello.

Fonte: https://www.rimedio-naturale.it/come-preparare-il-decotto-di-alloro-che-migliora-la-vista-abbassa-la-pressione-e-allevia-i-dolori.html

Attenzione: l’alloro può essere tossico, non esagerate con la quantità e non scambiatelo con una pianta di lauro, che è molto simile ma velenosa. Trovate in rete molti dettagli, per esempio premendo qui .


Print Friendly, PDF & Email
Potete condividere con le icone qui sotto