Origano: la pianta terapeutica che previene e cura.

L’origano è una delle piante aromatiche più usate in cucina. Si tratta anche di una delle piante terapeutiche usate frequentemente nella medicina naturale, quella a cui ricorrevano i nostri antenati prima dell’avvento della medicina moderna. All’origano sono state tradizionalmente associate proprietà capaci di alleviare i sintomi di infezioni, malattie respiratorie e gastrointestinali. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dell’origano.

Nutriente. L’origano è una fonte di minerali essenziali, come il magnesio e il calcio, che rinforzano le ossa, ma anche il manganese e il rame, che favoriscono l’azione antiossidante, e il potassio che regola la pressione sanguigna. Contiene anche ferro e zinco.

Contiene inoltre vitamine C, E, K ed E6, acidi grassi omega 3 e altri composti antiossidanti e antimicrobici come il timolo e il carvacrolo.

Antibatterico e antifungino. Vari studi hanno associato al carvacrolo e al timolo proprietà antibatteriche e antifungine, efficaci contro batteri e funghi.

Antiossidante. Gli antiossidanti sono fondamentali per mantenere una buona salute, in quanto capaci di contrastare i danni cellulari causati dai radicali liberi. L’origano è particolarmente ricco di antiossidanti.

Digestione. Uno degli usi più tradizionali dell’origano, questa pianta ha la capacità di aumentare la salivazione e migliorare la digestione. Inoltre, stimola il flusso di bile verso gli organi digestivi, favorendo l’assorbimento dei grassi nell’intestino e prevenendo l’eccesso di acido nello stomaco.

Fonte: https://www.rimedio-naturale.it/origano-la-meravigliosa-pianta-terapeutica-che-previene-e-cura.html


Print Friendly, PDF & Email
Potete condividere con le icone qui sotto