Le proprietà salutari della cicoria.

Cresce quasi ovunque in Italia e ha fatto parte dell’alimentazione dei nostri avi, i quali l’hanno usata anche come sostituto del caffè, eppure in pochi conoscono le eccellenti proprietà terapeutiche della cicoria.

La cicoria veniva anticamente usata per depurare il fegato, attraverso la preparazione di infusi e tisane. Usata anche come alimento, le sue foglie sono eccellenti per la preparazione di insalate e zuppe.

Questa verdura contiene più di 30 composti antiossidanti, tra i quali il beta-carotene. La sua funzione principale è quella di rinforzare il sistema immunitario, contro condizioni come cancro, disturbi della pelle e raffreddore.

La cicoria è ricca di vitamine A e B e minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo. Contiene inoltre acido folico, niacina e riboflavina, e un alto contenuto di fibra solubile che evita la stitichezza.

Digestione. L’inulina della cicoria è un probiotico molto potente, usato per combattere problemi digestivi e intestinali, come acidità di stomaco o reflusso.

Colesterolo. La stessa inulina aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo LDL, prevenendo malattie cardiovascolari.

Cancro. La cicoria contiene fruttani, composti che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali.

Difese. Le proprietà antibatteriche e antiossidanti della cicoria contrastano i danni dei radicali liberi, aumentando le difese.

Stress. La cicoria ha leggere proprietà sedative, che favoriscono il sonno e generano uno stato di rilassamento.

Reni. La cicoria ha proprietà diuretiche che favoriscono l’espulsione dell’urina e delle tossine.

Fonte: https://www.rimedio-naturale.it/le-meravigliose-proprieta-terapeutiche-della-cicoria.html

Print Friendly, PDF & Email
Potete condividere con le icone qui sotto